GolgiLab
Laboratorio

Cos'è la malaria? Cosa sono gli agenti patogeni? In questo viaggio nella storia della medicina e della ricerca scientifica gli studenti di oggi sono chiamati a vestire i panni degli allievi di Golgi, svolgendo alcune delle attività che un tempo avvenivano nel celebre laboratorio dell'Istituto di patologia generale e istologia dell'Università di Pavia, luogo di scoperte straordinarie. Utilizzando microscopi, analisi e ragionamento scientifico, i partecipanti comprendono in modo attivo e diretto il ruolo cruciale dell’osservazione sperimentale nello studio delle malattie e i metodi che hanno contribuito a importanti scoperte nel campo della medicina.
Obiettivi: Conoscere la figura di Camillo Golgi e il contesto storico delle sue ricerche, comprendere il ruolo dell'osservazione e della sperimentazione del metodo scientifico, sviluppare capacità di analisi e interpretazione di dati.
Contenuti: Introduzione alla patologia e agli agenti patogeni, uso del microscopio, contributo del Laboratorio di Patologia Generale nella cura della malaria.
Laboratorio: (durata 1h) € 90,00 a classe (max 25 studenti).
Come prenotare: invia una mail a prenotazioni@admaiora.education oppure compila in tutti i ca mpi il form sottostante.